Macchine per la pulizia industriale: quali sono e quando usarle

Le macchine per la pulizia industriale rappresentano l'ultima frontiera del mondo della pulizia. Impiegarle in azienda può davvero fare la differenza. Vediamo insieme quali sono le principali, a cosa servono e come usarle.


Alessandro marzola
CEO Cristal Group
macchine pulizia industriale
  1. I tipi principali di macchine per la pulizia industriale
  2. Vantaggi e svantaggi per l'azienda
  3. La soluzione più vantaggiosa: affidarsi a imprese di pulizie che hanno macchine per la pulizia industriale professionali
  4. Cristal Group si occupa di pulizie industriali da oltre 30 anni

Un ambiente di lavoro pulito è un ambiente di lavoro sicuro, produttivo e salubre. E per mantenerlo tale è importante dedicargli la giusta cura: pulizie frequenti, approfondite e con i giusti strumenti. I macchinari di pulizia industriale rientrano proprio tra i fattori chiave per avere uno spazio lavorativo ideale.

I tipi principali di macchine per la pulizia industriale

Esistono diverse tipologie di macchinari per le pulizie industriali: ognuno è pensato e realizzato per un compito specifico. Vediamo insieme i principali:

  • Lavasciuga pavimenti: si tratta di una macchina in grado di unire in un solo passaggio il lavaggio e la pulizia della pavimentazione industriale. Utilizzata soprattutto negli ambienti di ampie metrature, è di grande aiuto nel ridurre i tempi di pulizia.
  • Spazzatrice: è una macchina che sostituisce la classica scopa manuale. Attraverso il suo passaggio si può raccogliere polvere, sporco e detriti da pavimenti e superfici esterne con estrema facilità. Questo la rende ideale in ambienti di produzione, dove i residui di lavorazione sono costanti e, se lasciati a terra, possono concorrere a causare cadute.
  • Idropulitrice: come le idropulitrici amatoriali che vengono spesso usate per ripulire gli ambienti casalinghi, le idropulitrici industriali professionali (seppur con una potenza decisamente maggiore) si occupano di rimuovere sporco, grasso e contaminanti da superfici dure, sfruttando l'acqua ad alta pressione.
  • Monospazzole: come traspare dal nome stesso, questo tipo di attrezzatura per la pulizia industriale è composta da una macchina con un'unica spazzola rotonda che viene sfruttata per la pulizia profonda e la lucidatura dei pavimenti.

Vantaggi e svantaggi per l'azienda

Scegliere di utilizzare attrezzatura per la pulizia industriale in azienda può essere una scelta vincente sotto diversi punti di vista: innanzitutto - come anticipato - strumenti di questo tipo aumentano considerevolmente l'efficienza e la qualità delle pulizie, contribuendo di fatto ad accrescere la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

Di contro, per un'azienda, c'è da considerare il costo di questi macchinari. Trattandosi di strumentazione professionale e di alto livello, è necessario un importante investimento economico per poter acquistare macchinari di questo tipo. A cui poi vanno aggiunti i costi di formazione e gestione del personale interno che dovrà utilizzarli.

La soluzione più vantaggiosa: affidarsi a imprese di pulizie che hanno macchine per la pulizia industriale professionali

Ma quindi qual è la soluzione più vantaggiosa per un'azienda che non vuole rinunciare alla qualità della pulizia ma non vuole nemmeno spendere cifre considerevoli in un ambito extra produttivo? Sicuramente quella di rivolgersi a un'impresa di pulizie industriali solida, professionale e dotata di macchinari di questo tipo.

Fare una scelta di questo tipo, infatti, permette all'azienda di risparmiare su più fronti: non rende necessario l'investimento per l'acquisto di macchine di pulizia industriale e nemmeno il tempo di formazione e aggiornamento del personale interno per il loro utilizzo. A fronte di una spesa decisamente inferiore, insomma, si avrà il medesimo risultato. Se non addirittura migliore perché realizzato da squadre di pulizia appositamente formate e specializzate nel settore.

Cristal Group si occupa di pulizie industriali da oltre 30 anni

Avere a disposizione dei macchinari professionali per la pulizia industriale non è garanzia diretta di una ditta di pulizie seria, affidabile e competente. A fare la differenza è il personale che dovrà gestirle ed entrare in contatto con il cliente. Perché dove la macchina non può arrivare, entra in gioco l'uomo con il suo occhio attento, la precisione e la discrezione necessaria.

Noi di Cristal Group lavoriamo da oltre 30 anni nel settore delle pulizie industriali e formiamo tutte le nostre squadre di pulizia non solo al corretto utilizzo dei macchinari, ma ci dedichiamo anche al continuo aggiornamento del personale in modo che sia sempre sul pezzo nell'utilizzo degli strumenti che ha a disposizione e possa così garantire al cliente finale il risultato migliore possibile.

Se vuoi poter contare anche tu su un partner per le pulizie industriali serio e competente, compila il form in pagina e ottieni un preventivo gratuito e senza impegno.

Ivayla Todorova
Ivayla Todorova
15 Gennaio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Personale gentile e solare.Sono stata solo per un colloquio. Ma posso dire che il Personale molto gentile e disponibile.
Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
30 Dicembre 2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Cristal Group eccellente impresa di pulizie industriali e civili, con ottime conoscenze tecniche in tutti i campi
Roberta Trevisiol
Roberta Trevisiol
18 Dicembre 2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Molto gentili
Contatti

I nostri uffici sono aperti dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Ecco i nostri recapiti:

Informazioni e preventivi +39 0331 481014
Sede Castellanza  Via Buonarroti 7, 21053 (VA)
Sede San Damiano d'Asti  Piazza Camisola 16, 14015 (AT)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram