Come effettuare un lavaggio vetrate perfetto

Le vetrate sono il biglietto da visita dell'edificio. Ecco perchè effettuare un lavaggio vetrate perfetto è importante non solo per la pulizia e il decoro degli ambienti, ma anche per l'immagine aziendale.


Alessandro marzola
CEO Cristal Group
lavaggio vetrate
  1. Perché è importante effettuare il lavaggio vetrate
  2. Ogni quanto pulire le vetrate?
  3. Come pulire le vetrate: i 3 metodi principali
  4. Lavaggio vetrate passo per passo
  5. Quanto costa la pulizia delle vetrate?

Perché è importante effettuare il lavaggio vetrate

Lavare le vetrate di un edificio non è un compito semplice. Tuttavia è bene effettuarlo con cadenza regolare perché i suoi vantaggi non sono riferibili solo alla pulizia e al decoro dell'ambiente stesso, ma vanno oltre questo aspetto:

  • Immagine aziendale: l'abito (molto spesso) fa il monaco. Ecco perché un ambiente curato e pulito ti aiuta a trasmettere un'immagina aziendale migliore;
  • Luce naturale: le vetrate pulite permettono di far entrare una maggiore illuminazione naturale, riducendo la necessità di luce artificiale durante il giorno e contribuendo così al risparmio energetico;
  • Durata delle vetrate: una pulizia programmata e costante permette di prevenire l'usura della vetrata.

    Ogni quanto pulire le vetrate?

    Non c'è una risposta univoca a questa domanda. Molto dipende dalla posizione dell'edificio e delle vetrate stesse. Se, ad esempio, la tua sede è ubicata lungo una strada ad alta percorrenza o nelle vicinanze del mare, la frequenza di pulizia delle vetrate dovrà essere più alta.

    Nella maggior parte dei casi la frequenza di pulizia delle vetrate va da una volta al giorno a una volta a settimana.

    Come pulire le vetrate: i 3 metodi principali

    Se il tuo obiettivo è un lavaggio vetrate perfetto, sappi che puoi ottenerlo in diversi modi. Quelli principali sono tre. Vediamoli insieme.

    1. Pulizia manuale: si tratta del metodo più tradizionale: quello eseguito a mano dagli addetti di pulizia. Si presta con più facilità a situazioni poco difficoltose, quindi - ad esempio - vetrate a bordo strada e facilmente accessibili. Per eseguirla al meglio gli addetti, oltre ad essere appositamente formati, devono anche avere a disposizione tutta la strumentazione adeguata. Solo in questo modo si potranno evitare aloni, residui di sporco o graffi.
    2. Lavaggio con asta telescopica: quando le vetrate da lavare diventano più alte e più difficoltose da raggiungere, può essere necessario l'utilizzo di un'asta telescopica che permetta agli addetti di raggiungere ogni punto della vetrata. Questo tipo di strumento è dotato di spazzole e flussi di acqua: in questo modo la pulizia risulta più facile e non necessita dell'impiego di scale o piattaforme.
    3. Piattaforme aeree: si tratta di mezzi appositi che permettono agli addetti alle pulizie di raggiungere anche i punti più elevati di un edificio. Vengono utilizzate soprattutto nel caso di edifici su più piani.

    In ognuno di questi casi c'è un aspetto che non può e non deve essere sottovalutato, ossia la sicurezza. È fondamentale che chiunque svolga il lavoro abbia a disposizione adeguati dispositivi di protezione individuale e, sopratutto nel caso dell'utilizzo di piattaforme aeree, sia formato al loro impiego.

    Lavaggio vetrate passo per passo

    A prescindere da quale che sia il metodo scelto per effettuare il lavaggio delle vetrate, il procedimento da seguire è sempre sostanzialmente lo stesso:

    • Prima di tutto bisogna preparare l'area di lavoro: proteggiamo pavimento e mobili nelle immediate vicinanze con teli impermeabili, così da evitare l'eventuale contatto con sostanze utilizzate per la pulizia che potrebbero macchiarli;
    • Una volta preparata la zona, è possibile procedere con il primo step del lavaggio delle vetrate: la rimozione di residui di polvere e sporco. Questo ci permette di evitare graffi;
    • Eliminata la polvere, possiamo pensare alle macchie più importanti (se presenti). In questo caso lo strumento che dovrà essere utilizzato è il raschietto;
    • Lavaggio della vetrata: è la fase principale della pulizia, ossia il passaggio con acqua e detergente;
    • Risciacquo e asciugatura: rimuovere il detergente con acqua pulita e poi procedere alla rimozione dell'acqua con un tergivetro;
    • Pulizia di bordi cornici: per una pulizia ottimale non vanno dimenticate le parti più esterne della vetrata;
    • Controllo finale: prima di terminare il lavoro, il consiglio è quello di controllare con attenzione ogni punto della vetrata per verificare la presenza di graffi o aloni.

    Quanto costa la pulizia delle vetrate?

    Se si sceglie di affidarsi a una ditta di pulizie professionale sarà necessario richiedere un preventivo personalizzato per avere una risposta precisa a questa domanda. Le variabili di cui tenere conto per emettere una stima dei costi, infatti, sono numerose:

    • Ampiezza della superificie da pulire
    • Frequenza della pulizia
    • Tipo di metodologia da adottare
    • Posizione, ecc

    Se sei interessato a ricevere un preventivo gratuito e senza impegno per il lavaggio vetrate da un'azienda di pulizie professionale seria e con decenni di esperienza, compila il form che trovi in pagina. CristalGroup è una ditta di pulizia nata nel 1994, che negli anni non ha mai smesso di crescere e investire per fornire un servizio di qualità a tutte le aziende che la hanno scelta come partner per le proprie pulizie. A testimonianza, ci sono le decine e decine di recensioni dei nostri clienti soddisfatti su Google. Se anche tu vuoi ottenere pulizie industriali di eccellenza, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno: un nostro esperto ti risponderà nel minor tempo possibile.

    Ivayla Todorova
    Ivayla Todorova
    15 Gennaio 2024
    Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Personale gentile e solare.Sono stata solo per un colloquio. Ma posso dire che il Personale molto gentile e disponibile.
    Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
    Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
    30 Dicembre 2023
    Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Cristal Group eccellente impresa di pulizie industriali e civili, con ottime conoscenze tecniche in tutti i campi
    Roberta Trevisiol
    Roberta Trevisiol
    18 Dicembre 2023
    Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Molto gentili
    Contatti

    I nostri uffici sono aperti dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Ecco i nostri recapiti:

    Informazioni e preventivi +39 0331 481014
    Sede Castellanza  Via Buonarroti 7, 21053 (VA)
    Sede San Damiano d'Asti  Piazza Camisola 16, 14015 (AT)
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram