Lavaggio vetrate alte: i consigli su come farlo
Dedicarsi al lavaggio delle vetrate alte non è certo un compito da prendere sottogamba. La difficoltà nel raggiungere punti poco accessibili può rendere l'impresa poco agibile. Per questo è essenziale affidarsi ad aziende professionali.
- Come pulire le vetrate alte
- L'importanza della sicurezza per gli operatori che si dedicano a pulire le vetrate alte
- Ogni quanto organizzare la pulizia?
- Come trovare la ditta giusta
Come pulire le vetrate alte
Il procedimento di lavaggio delle vetrate alte non avviene in modo troppo dissimile da quello delle normali vetrate al piano terra. Se non - ovviamente - per la necessità di lavorare in quota.
Per ottenere una pulizia ottimale, quindi, l'iter consigliato da seguire è il seguente:
- Valutazione iniziale: definire l'area da pulire, l'altezza da raggiungere (che sarà un fattore fondamentale nella scelta dell'attrezzatura necessaria e il metodo per la pulizia) e le condizioni di pulizia attuali della vetrata;
- Una volta effettuata la prima analisi, si può passare alla fase di definizione del metodo di lavoro: se si tratta di vetrate alte, ma che non necessitano l'installazione di trabatelli o l'utilizzo di gru, si può pensare - ad esempio - all'uso di aste telescopiche che sono in grado di raggiungere distanze fino a una decina di metri. Altrimenti sarà necessario procedere con l'utilizzo di piattaforme aeree o, addirittura, funi per calare gli operatori.
- Preparazione dei materiali: se la preparazione è la chiave di ogni buon lavoro, lo è ancora di più nel caso di operazioni in quota, dove non ci si possono permettere errori e l'attenzione deve essere sempre massima. Per questo, nel caso di pulizia di vetrate alte, è bene arrivare pronti con i materiali corretti.
- Lavaggio della vetrata: Il procedimento prevede la rimozione di sporco e polvere, lavaggio delle macchie più grandi, pulizia della vetrata con aloni appositi che non lasciano aloni, risciacquo con acqua demineralizzata per evitare la presenza di calcare, asciugatura, pulizia delle cornici e controllo finale.
L'importanza della sicurezza per gli operatori che si dedicano a pulire le vetrate alte
Come già accennato, la sicurezza degli operatori che si occupano di pulizia di vetrate in quota non può e non deve essere presa sottogamba. Tutelare la loro salute e incolumità è un fattore di primaria importanza. Per questo, lavori del genere, possono essere affidati solamente a personale qualificato, che ha ricevuto una formazione apposita e precisa.
Le misure principali da adottare per tutelare i lavoratori sono:
- Formazione: Gli addetti alla pulizia che si occupano di pulizia vetrate alte devono essere adeguatamente formati per l'uso delle attrezzature e per lavorare in altezza, con particolare attenzione alle procedure di sicurezza e all'utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Avere DPI adeguati: la ditta deve fornire ai lavoratori tutto il necessario per tutelarsi. Quindi nel dettaglio, ad esempio, abbiamo caschi, imbracature di sicurezza, guanti e scarpe antiscivolo.
- Verifica delle attrezzature: prima di ogni utilizzo, le attrezzature devono essere controllate per assicurarsi che siano in perfetto stato di funzionamento. Qualsiasi segno di usura o danno deve essere segnalato e l'attrezzatura non deve essere utilizzata fino a riparazione avvenuta.
- Pianificazione del lavoro: Il lavoro deve essere pianificato tenendo conto delle condizioni meteorologiche. In caso di vento forte, pioggia o neve, la pulizia delle vetrate alte dovrebbe essere rimandata per evitare rischi inutili.
Ogni quanto organizzare la pulizia?
La risposta a questa domanda, come spesso accade, è: dipende. La frequenza di pulizia necessaria delle vetrate alte può variare a seconda di diversi fattori, proprio come accade per le vetrate al piano terra.
L'aspetto principale da prendere in considerazione è la posizione dell'edificio: una struttura che si affaccia su una strada ad alto scorrimento avrà ovviamente più bisogno di pulizie frequenti per avere vetrate pulite e non rovinate da polvere.
Tendenzialmente, comunque, le vetrate alte vengono pulite con frequenza semestrale. Ma non è escluso che ci siano casi in cui la pulizia si renda necessaria mensilmente o trimestralmente.
Come trovare la ditta di pulizie giusta
La pulizia delle vetrate alte è un'attività complessa che difficilmente può essere svolta in autonomia, senza affidarsi a una ditta specializzata. Ma come si fa a scegliere la ditta giusta?
Come ogni volta che si deve valutare di affidare un compito a un fornitore esterno, i consigli sono sempre gli stessi:
- Storicità dell'azienda: essere sul mercato da molti anni è sinonimo di una ditta formata da professionisti formati e non personale improvvisato
- Recensioni dei clienti: controlla cosa hanno detto le persone che hanno scelto la ditta prima di te
- Macchinari all'avanguardia: una ditta che investe per fornire un servizio sempre migliore è una ditta che cresce
- Flessibilità: disponibilità a venire incontro alle tue esigenze
CristalGroup è una ditta di pulizia nata nel 1994, che negli anni non ha mai smesso di crescere e investire per fornire un servizio di qualità a tutte le aziende che la hanno scelta come partner per le proprie pulizie. A testimonianza, ci sono le decine e decine di recensioni dei nostri clienti soddisfatti su Google. Se anche tu vuoi ottenere pulizie industriali di eccellenza, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno: un nostro esperto ti risponderà nel minor tempo possibile.
Contatti
I nostri uffici sono aperti dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Ecco i nostri recapiti: