Pulizia RSA: come funziona

La pulizia di una RSA non può essere lasciata al caso. Né può essere affidata a una ditta non specializzata. L'accuratezza della procedura è parte fondamentale del mantenere un ambiente sicuro, igienico e adatto agli ospiti. In questo articolo esploreremo come funzionano le pulizie in RSA, perché sono così importanti, a cosa bisogna prestare attenzione e perché affidarsi a una ditta di pulizie specializzata.


Alessandro marzola
CEO Cristal Group
pulizia rsa
  1. Pulizia RSA: il processo dalla A alla Z
    1.1 Cosa non può mancare nella pulizia in RSA
  2. L'importanza di personale qualificato
  3. Perché affidarsi a una ditta di pulizie specializzata per la pulizia RSA

Le pulizie in una Residenza Sanitaria per Anziani (anche detta RSA) rappresentano ben più di un semplice fattore di decoro. Un corretto processo di pulizia, infatti, permette di ottenere un ambiente più sano e sicuro per gli ospiti, che - al contrario - in spazi trascurati o non opportunemente igienizzati potrebbero contrarre infezioni o malattie.

Pulizia in RSA: il processo dalla A alla Z

Quando si lavora in ambienti delicati come quelli delle case di riposo la pianificazione e la preparazioni, elementi importantissimi in qualsiasi progetto, non possono essere assolutamente trascurati. Riuscire a definire con attenzione giorni, orari e aree di intervento, infatti, permette di ridurre al minimo i disagi per gli ospiti.

Cosa non può mancare nella pulizia in RSA

Come abbiamo già anticipato, le pulizie in RSA non sono cosa da sottovalutare: la cura nei minimi dettagli è preziosa per tutelare il benessere e la salute delle persone che vi abitano e che vi lavorano. Vediamo, passo passo, quali sono gli step che non possono mancare:

  • Rimozione della polvere e dello sporco superficiale: spolverare con accuratezza (anche e soprattutto nelle zone poco visibili o difficili da raggiungere) permette non solo di avere un ambiente pulito, ma aiuta anche a prevenire disturbi respiratori;
  • Lavaggio dei pavimenti: operazione da eseguire con cura, facendo attenzione a segnalare i pavimenti bagnati e ad asciugarli con perizia, così da evitare pericolose cadute da parte degli ospiti o del personale di assistenza;
  • Lavaggio e sanificazione dei servizi igienici: una buona ditta di pulizie non si ferma alla semplice rimozione dello sporco, ma igienizza e sanifica gli ambienti, così da avere sempre spazi sicuri;
  • Pulizia delle vetrate: finestre pulite e senza aloni permettono di avere maggior luce e, di conseguenza, un ambiente più piacevole che favorisce il benessere (anche mentale);
  • Pulizia accurata delle aree comuni: gli spazi dove gli ospiti si ritrovano durante la giornata sono quelli da pulire con maggior attenzione. Indicata l'igienizzazione per eliminare germi e batteri;
  • Sanificazione: per prevenire l’insorgere di pericolose epidemie;
  • Pulizia delle stanze: per ambienti sempre puliti, ordinati e piacevoli;
  • Pulizia delle aree ristoro: cucine e zone di preparazione e consumazione dei pasti devono essere sempre al meglio.

L'importanza di selezionare personale qualificato

La pulizia in RSA deve garantire agli ospiti un ambiente igienico e sicuro. Selezionare adeguatamente il personale, quindi, diventa indispensabile per poter offrire o ottenere un servizio di qualità.

In particolare gli addetti alle pulizie destinati alle RSA devono:

  • Essere precisi e meticolosi
  • Avere formazione specifica sulle procedure di pulizia e sui prodotti utilizzati
  • Conoscere a fondo le norme di sicurezza da rispettare
  • Rimanere aggiornato sulle tecnologie di pulizia
  • Essere empatico e rispettoso degli ospiti e del personale di assistenza

Perché affidarsi a una ditta di pulizie specializzata per la pulizia RSA

Come abbiamo letto nelle righe precedenti, la pulizia in RSA è delicata. Ecco perché non è raccomandabile affidarsi a professionisti improvvisati. Il rischio, infatti, è quello di esporre gli ospiti della casa di riposo a disagi o pericoli.

Scegliere una ditta di pulizie specializzata nella pulizia delle RSA risulta quindi la scelta migliore, perché in questo modo potremo essere certi di affidarci a professionisti formati verticalmente nel settore, con anni di esperienza alle spalle e con il know how giusto per offrire un servizio accurato a tutela degli ospiti. In particolare, nella scelta, dovremo assicurarci che la ditta rispetti tutte le normative di settore, che abbia personale specializzato, che utilizzi i corretti prodotti di igiene.

CristalGroup è specializzata nella pulizia delle case di cura di riposo. Da oltre 30 anni lavoriamo nel mondo delle pulizie, con risultati eccellenti testimoniati dalle recensioni dei nostri clienti. Siamo specializzati nella pulizia e igienizzazione di case di cura e centri anziani: eliminiamo germi e batteri  dalle superfici al fine di prevenire l'insorgere di disturbi negli anziani. Se sei interessato a trovare una ditta di pulizie affidabile, richiedi un preventivo a fondo pagina: è gratuito e senza impegno.

Ivayla Todorova
Ivayla Todorova
15 Gennaio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Personale gentile e solare.Sono stata solo per un colloquio. Ma posso dire che il Personale molto gentile e disponibile.
Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
Roberto Macchi (SEMPER FIDELIS)
30 Dicembre 2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Cristal Group eccellente impresa di pulizie industriali e civili, con ottime conoscenze tecniche in tutti i campi
Roberta Trevisiol
Roberta Trevisiol
18 Dicembre 2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Molto gentili
Contatti

I nostri uffici sono aperti dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Ecco i nostri recapiti:

Informazioni e preventivi +39 0331 481014
Sede Castellanza  Via Buonarroti 7, 21053 (VA)
Sede San Damiano d'Asti  Piazza Camisola 16, 14015 (AT)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram